NOT KNOWN FACTUAL STATEMENTS ABOUT AVVOCATO BANCAROTTA FRAUDOLENTA

Not known Factual Statements About avvocato bancarotta fraudolenta

Not known Factual Statements About avvocato bancarotta fraudolenta

Blog Article



Il regime tributario di contabilità semplificata, infatti, non comporta l’esonero dall’obbligo di tenuta dei libri e delle scritture contabili, previsto dall’articolo 2214 del codice civile

Questi reati possono avere conseguenze gravi for every i responsabili, che rischiano pene detentive e sanzioni pecuniarie.

Si parla di bancarotta preferenziale con riferimento al terzo comma dell’articolo 216 della legge fallimentare. La norma stabilisce che “È punito con la reclusione da uno a cinque anni il fallito, che, prima o durante la procedura fallimentare, a scopo di favorire, a danno dei creditori, taluno di essi, esegue pagamenti o simula titoli di prelazione”. In questo caso la pena è ridotta e compresa tra uno e cinque anni di reclusione.

Tali comportamenti vengono puniti anche quando sono tenuti in costanza della procedura fallimentare.

e art. 323 del nuovo Codice della crisi d'impresa), in cui al dolo specifico proprio della bancarotta fraudolenta si sostituisce la mera imprudenza e sconsideratezza della gestione dell'imprenditore.

Lo stato di insolvenza si manifesta con inadempimento o altri fatti esteriori, i quali dimostrino che il debitore non è più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni.

Si realizza dunque un’offesa nei confronti dei creditori che può essere reale o fittizia. È reale se le condotte costituiscono Visit Website azioni di concreta diminuzione del patrimonio dell’imprenditore.

È importante ricordare che ogni caso è diverso e richiede un'analisi dettagliata da parte di un professionista. Pertanto, è consigliabile consultare un avvocato specializzato in diritto penale e bancarotta per ottenere una consulenza legale adeguata.

Marco Sicolo

Le investigazioni hanno evidenziato come gli stessi abbiano cagionato dolosamente il fallimento e la distrazione dei patrimoni her explanation aziendali di diverse società a loro riconducibili, impedendo così check that l’azione di recupero dei creditori e dell’Erario.

nel reato condizionato, che diviene punibile col verificarsi della condizione sempre che la struttura di tale reato, indipendentemente da quest’ultima, consenta il tentativo, non vediamo difficoltà alcuna a concepire situazioni di bancarotta prefallimentare tentata.

I reati economici e finanziari rappresentano una specifica categoria di reati contemplati dal nostro codice penale, aventi l’obiettivo di tutelare le relazioni economiche e finanziarie in essere tra persone fisiche e giuridiche. Il mercato finanziario è regolato da apposite norme: la loro violazione comporta delle conseguenze che possono consistere in una sanzione amministrativa, oppure in una pena detentiva.

In particolare sostiene la tesi per cui il patrimonio vada considerato nella sua “consistenza obbiettiva, prescindendo dai modi della sua formazione”.

Inoltre, possono offrire consulenza per prevenire situazioni di bancarotta fraudolenta e supporto nella gestione delle procedure di liquidazione o insolvenza.

Report this page